Andrea Casta è il violinista elettrico crossover italiano più celebre al mondo: solo nel 2022 ha calcato il palco del Circo Massimo per l’opening dei 2 concerti di Vasco Rossi, si è esibito per la Formula1 (Gran Premio di Imola), ha dato il via al tour del suo nuovo show “The Space Violin – visual concert” con un sold out all’Auditorium Parco della Musica di Roma, è stato nel cast della cerimonia di apertura dei Mondiali di sci Cortina 2021 e di Expo Dubai 2020,
In carriera ha suonato in 30 nazioni, raggiungendo 1 milione di spettatori dal vivo e 250.000 followers sui social network, ha collaborato a eventi e campagne di comunicazione per più di 100 brand italiani e internazionali. Ha maturato una visione e un’esperienza artistica unica come musicista, dj e producer, e ad oggi può contare su una coesa factory creativa che supporta lui e tutti i suoi partner nelle diverse attività.
Dopo il diploma al liceo classico e lo studio del violino al conservatorio della sua città natale, Brescia, Andrea ha scelto Roma come sua base.
Ha debuttato nel cast di “Domenica In” nel 2002 (“sempre grazie Mara Venier per avermi lanciato!”), è stato tra i protagonisti del primo tour italiano del musical “Fame – Saranno Famosi”, ha presentato programmi tv su Raidue, Raisat e Sky. Nel 2012 ha pubblicato il suo primo album solista: ROOM 80 (prodotto da Sergio Cossu, ex Matia Bazar) seguito da un fortunato tour.
La vittoria come Best Performer 2018 ai Dance Music Awards, il premio italiano per la musica dance, ha confermato che Andrea viene percepito, da pubblico e addetti ai lavori, come uno dei nuovi protagonisti della scena pop-dance, e infatti nel 2022 ha partecipato per la prima volta alla DjMag top100, la classifica internazionale dei migliori dj e producer votata dai fans.